Resine epossidiche indurenti
Rica Resine dispone di una gamma completa di resine epossidiche indurenti bicomponenti e monocomponenti capaci di offrire le migliori prestazioni di resistenza alla temperatura.
Resine epossidiche monocomponenti: si presentano in forma solida, sono facilmente fondibili a caldo e possono essere rese allo stato liquido per solubilizzazione in solventi. Per ottenere i migliori livelli di resistenza all’usura, alla temperatura e agli agenti atmosferiche, le resine epossidiche monocomponente sono solitamente additivate e con indurenti latenti.
La polimerizzazione delle resine epossidiche monocomponente avviene a caldo con successivo raffreddamento. Tale procedimento forma un manufatto solido ad alta resistenza chimica, termica e meccanica.
Resine epossidiche bicomponenti: si presentano in forma liquida e possono catalizzare a temperatura ambiente per reazione detta “di natura isotermica indotta” per mezzo dell’aggiunta di indurenti a funzionalità amminica e/o poliammidica.
Vantaggi delle resine epossidiche indurenti
- alto livello di fluidità – particolarmente adatto all’applicazione per colata e per stratificazione
- modesto ritiro lineare
- ottima bagnabilità e finitura superficiale
- resistenza all’usura, alle temperature elevate e alle sollecitazioni meccaniche
- proprietà idrorepellenti e dielettriche
- elevato potere adesivo
- reticolazione a freddo o a caldo con l’aggiunta dell’indurente
- possibilità di conferire alla resina caratteristiche speciali mediante aggiunta di opportune cariche
Leganti per Massetti
Rica Resine propone leganti per massetti a essicazione semirapida per la preparazione di massetti di fondo da usare come strato di sottofondo per pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni in legno, vinile, linoleum, moquette e ceramiche. I leganti per massetti proposti dall’azienda di Bologna consentono di ottenere tempi di asciugamento ridotti e un alto livello di lavorabilità.
Resine epossidiche all'acqua
La gamma di Rica Resine comprende anche resine epossidiche all’acqua dalle prestazioni eccezionali anche sui supporti più difficili. Sono impiegate per l’incollaggio e il riempimento delle fughe di piastrelle e mattonelle in ceramica ove è richiesta grande resistenza meccanica, chimica e termica, come cucine industriali, laboratori, impianti di depurazione e magazzini.
Sistemi per riparazione calcestruzzo
La produzione di resine epossidiche indurenti della Rica Resine comprende anche soluzioni idonee alla riparazione, manutenzione e ripristino di calcestruzzo. Vengono utilizzate per crepe, giunti rigidi, soglie e inghisaggi di macchinari. Questi prodotti possono essere impiegati anche per la realizzazione di rivestimenti protettivi e consolidanti anche su supporti umidi per donare nuova vita a vecchi pavimenti in calcestruzzo.
Contattaci